come un uomo vorrebbe vivere la separazione
vnd
2007-01-11 14:43:38 UTC
sinceramete, fino ad ora ho sentito parlare solo di leggi ,situazioni
estreme,reazioni rabbiose, e parolacce gratuite.
adesso sono curiosa di sapere come voi personalmente vorreste vivere la
separazione o il divorzio..seguendo il vostro principio morale etico e di
coscenza
Affido congiunto dei figli.
Se non possibile, i figli restano nella casa coniugale (non devono
spostarsi, non devono cambiare amici nè scuola).
I genitori si intervallano.
Chi vuole trasferirsi a 800 Km lo fa ma sono affari suoi (non come adesso
che una donna può rapire i figli e portarseli lontano e il papà si sobbarca
tutte le spese per raggiungerli).

No agli assegni di mantenimento.
No al concetto di mantenimento del tenore di vita in costanza di matrimonio.

Il matrimonio è un contratto. Chi invoca la rescissione paga una penale.

No agli alimenti all'ex coniuge.
Dopo dodici mensilità l'ex coniuge, se casalingo si dovrà trovare un lavoro.
Se guadagnasse meno dell'ex partner e volesse di più, dovrà cambiare
mestiere.

.
vnd
2007-01-11 14:51:38 UTC
Post by vnd
Il matrimonio è un contratto. Chi invoca la rescissione paga una penale.
La rescissione del contratto rende nulle le implicazioni patrimoniali del
matrimonio.

Il passaggio di proprietà, in presenza di figli, deve avvenire nella
direzione genitore => figli.

Non si eredita dal coniuge in presenza di figli.
Rosella
2007-01-11 14:56:37 UTC
Post by vnd
Post by vnd
[...]
Io di queste cose ne capico pochissimo. Potresti essere più chiaro magari
con esempi?

Rosella
--
Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna.
Questa è la loro sciocca vanità.
a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo. (O. Wilde)
Rosella
2007-01-11 14:53:52 UTC
Post by vnd
[...]
Perfettamente d'accordo.
Post by vnd
No agli assegni di mantenimento.
No al concetto di mantenimento del tenore di vita in costanza di matrimonio.
Ma qui stai parlando dei tuoi figli? Ai tuoi figli non vuoi garantire uno
stesso tenore di vita?
Post by vnd
Il matrimonio è un contratto. Chi invoca la rescissione paga una penale.
Puoi chiarire il concetto di penale?
Post by vnd
No agli alimenti all'ex coniuge.
Dopo dodici mensilità l'ex coniuge, se casalingo si dovrà trovare un
lavoro. Se guadagnasse meno dell'ex partner e volesse di più, dovrà
cambiare mestiere.
Anche qui concordo.

Rosella
Ricordi
2007-01-11 15:03:37 UTC
Il 11/01/2007, 15.27.27 *favola*
sono curiosa di sapere come voi personalmente vorreste vivere la
separazione o il divorzio
Dipende, dipende da tante cose costruite nel rapporto.
Io vorrei solo non avere impedimenti sulla vita futura, insomma voltare
pagina completamente, ma è quasi utopia.

Quindi non dare e ricevere incombenze ognun per se, poi se i rapporti
sono buoni... va bene anche darsi un aiuto, ma è difficile, capita
raramente.
--
"Devo..."
Ricordi.
pimpa
2007-01-11 16:48:29 UTC
Post by vnd
Affido congiunto dei figli.
d'accordissimo, quando ci sono i presupposti.
Post by vnd
Se non possibile, i figli restano nella casa coniugale (non devono
spostarsi, non devono cambiare amici nè scuola).
assolutamente sì
Post by vnd
I genitori si intervallano.
su questo onestamente non ho le idee molto chiare. D'istinto ti dico che
non mi pare sano per l'equilibrio dei figli (piccoli) questo
intervallarsi. I bambini hanno bisogno di abitudini, di riti, di punti
fermi, e non so se l'alternarsi dei genitori nella stessa casa possa
garantire tutto questo. Ho anche il dubbio che quest'alternanza mini la
chiarezza dei fatti nei figli.
Post by vnd
Chi vuole trasferirsi a 800 Km lo fa ma sono affari suoi (non come
adesso che una donna può rapire i figli e portarseli lontano e il
papà si sobbarca tutte le spese per raggiungerli).
tranne che se i figli sono piccoli (entro i 3/4 anni)
Post by vnd
No agli assegni di mantenimento.
Per i figli? Certo, nel caso dell'affido condiviso non c'è necessità, ma
ci vorrebbe un organo superiore di controllo nei casi in cui tra gli
ex-coniugi non ci sono buoni rapporti. E poi il termine "assegno di
mantenimento" è orrendo, io la chiamerei "condivisione del mantenimento
dei figli" :-)
Post by vnd
No al concetto di mantenimento del tenore di vita in costanza di matrimonio.
Quoto e sottoscrivo. E' una stronzata colossale, usata spesso come
scusa.
Post by vnd
Il matrimonio è un contratto. Chi invoca la rescissione paga una penale.
Questo no, assolutamente no, sempre perchè dovrebbero valere i
presupposti espressi sopra e sotto.
Post by vnd
No agli alimenti all'ex coniuge.
Sacrosanto.
Post by vnd
Dopo dodici mensilità l'ex coniuge, se casalingo si dovrà trovare un
lavoro. Se guadagnasse meno dell'ex partner e volesse di più, dovrà
cambiare mestiere.
Esatto, ognuno con le sue responsabilità.
Che poi ma che dignità può esserci per una donna (ovviamente sana e
abile al lavoro pur se disoccupata al momento della separazione) nel
farsi continuare a mantenere dall'ex-marito?
--
"i migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori difendono le
proprie con ardore" W. B. Yeats
vnd
2007-01-11 17:09:04 UTC
Post by vnd
[...]
E allora? Se si tenesse alla salute dei figli non ci si separerebbe o non li
si farebbe senza le idee chiare.
Nessuno dice che questa sia la condizione ideale per crescere.
ma la condizione ideale non è nemmeno quella di essere strappati dal padre.
Post by pimpa
Post by vnd
[...]
Insisto.
La libertà di spostamento della residenza in presenza di figli va limitata
nel raggio di 4 o 5 Km.
Cambiando il meno possibile le loro abitudini.
Post by pimpa
Post by vnd
[...]
Mi riferivo al mantenimento dell'ex moglie....
Oggli è previsto in caso di *colpa* del marito.
Post by vnd
[...]
Credo di amarti.
Lo so che lascia il tempo che trova....
Volevo solo dirtelo.

:-)
pimpa
2007-01-11 17:25:05 UTC
Post by vnd
Post by pimpa
[...]
No, non è sempre così. A volte separarsi è necessario proprio per la
salute dei figli, magari non quella immediata, ma quella futura. E non
parlo ovviamente dei casi di violenza, che quelli non fanno testo, parlo
di certe situazioni di incapacità dei coniugi di garantire una vita
psicologicamente sana ai figli. Parlo di lealtà verso i propri figli,
accollandosi scelte dolorose anche per loro. Io onestamnet non credo sia
giusto far credere ai figli di vivere in amore ed equilibrio quando
amore ed equilibrio non ci sono più (parlo ovviamenet dei coniugi). Non
credo sia sempre giusto che un giorno loro possano sentirsi in qualche
modo "responsabili" della non-felicità dei genitori, non so come
spiegarmi meglio :-)
Fare i figli senza avere le idee chiare su questo sono d'accordissimo
con te, ma qui rischiamo di aprire un baratro...
Post by vnd
Nessuno dice che questa sia la condizione ideale per crescere.
ma la condizione ideale non è nemmeno quella di essere strappati dal padre.
Il punto è che dovremmo fare tutti noi genitori un passo indietro e
pensare realmente ai nostri figli come persone, anche da separati.
Finisce il rapporto tra marito e moglie, non quello madre/figlio o
padre/figlio.E strappare i figli ai padri è un atto orrendo, del quale
nessun essere umano degno di questo nome dovrebbe assumersi la
responsabilità.
Post by vnd
Insisto.
La libertà di spostamento della residenza in presenza di figli va
limitata nel raggio di 4 o 5 Km.
Questo sarebbe il meglio, è ovvio. Ma se fosse necessario e i figli
fossero troppo piccoli per fare a meno della mamma?
Post by vnd
Cambiando il meno possibile le loro abitudini.
Anche questo è auspicabile.
Post by vnd
Mi riferivo al mantenimento dell'ex moglie....
Il mantenimento giuridicamente è per i figli, sono gli alimenti per le
ex-mogli :-)
Post by vnd
Oggli è previsto in caso di *colpa* del marito.
Ma sei sicuro? Guarda che nel nuovo diritto di famiglia il concetto di
"colpa" nelle separazioni per fortuna è scoomparso.
Post by vnd
Credo di amarti.
Lo so che lascia il tempo che trova....
Volevo solo dirtelo.
E non dimenticarlo quando scriverò opinioni diverse dalle tue :-D
Post by vnd
:-)
--
"i migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori difendono le
proprie con ardore" W. B. Yeats
vnd
2007-01-11 17:42:46 UTC
Post by pimpa
Post by vnd
[...]
Li si da al padre....
Se la madre morisse che si farebbe?
Non li si darebbe al padre?

Bene.
se una donna non è in grado di spostarsi nel raggio di pochi km, di non
spostare i figli dalla scuola e dalle loro abitudini, facendo pesare su di
loro gli effetti delle sue scelte, la madre perde i figli.
E' semplice.....

Il padre può anche fare da madre.

E.... se la presenza femminile fosse davvero così importante...
Beh...
Un uomo che non è costretto a vivere in un garage e non brucia il suo
stipendio per mantenere una parassita, una sostituta la trova in quattro e
quattr'otto.
Post by vnd
Oggli è previsto in caso di *colpa* del marito.
Ma sei sicuro? Guarda che nel nuovo diritto di famiglia il concetto di
"colpa" nelle separazioni per fortuna è scoomparso.
Davvero?
Sei sicura?
Post by pimpa
Post by vnd
Credo di amarti.
Lo so che lascia il tempo che trova....
Volevo solo dirtelo.
E non dimenticarlo quando scriverò opinioni diverse dalle tue :-D
Post by vnd
:-)
Beh... poi mi passa...
Tintagel
2007-01-11 20:53:58 UTC
Post by vnd
Il padre può anche fare da madre.
A chi non ci crede consiglio Kyle D. Pruett "Quando papà deve fare da
mamma", Milano, Rizzoli, 1988.
non è in vendita più. Solo in biblioteche.
poi ne parliamo ok ..
Post by vnd
Davvero?
Sei sicura?
Noooo kleggi il mio post sopra
Tintagel
2007-01-11 20:51:55 UTC
pimpa ha scritto:

delle cazzate colossali ----> che non stanno nè in cielo nè in terra.
Post by pimpa
Questo sarebbe il meglio, è ovvio. Ma se fosse necessario e i figli
fossero troppo piccoli per fare a meno della mamma?
La madre per amore loro non si muove ...
Post by vnd
Oggli è previsto in caso di *colpa* del marito.
Ma sei sicuro? Guarda che nel nuovo diritto di famiglia il concetto di
"colpa" nelle separazioni per fortuna è scoomparso.
Qui le cazzate sono due e giuridicamente sono veramente oscene.
In caso di separazione spetta al coniuge debole in ogni caso il
mantenimento corrisposto secondo il tenore di vita potenziale. Si
corrispondono gli alimenti solo se non in presenza per cause oggettive e
quindi non per colpa di mezzi per sostentarsi tenuto conto della
condizione sociale.
Secondariamente l'addebito per colpa esiste ancora ma non spetta come
pensate per punire di npiù il colpevole ma per esonerare l'innocente in
caso di colpa dell'altro.

Caso: A si sposa con una troia B. B lo tradisci e se ne va.
A prova la colpa di B e se nel caso passa SOLO gli alimenti

A si sposa con una troia B. B si vuole separare ma non gliene frega
niente di provare la colpa di A perché ha diritto al mantenimento in
tutti i casi di squilibrio (quindi anche se lavora)

In assenza di colpa il mantenimento c'è.
La colpa serve solo a far si che il colpevole perda il diritto al
mantenimento.
Inoltre perde anche i diritti successori.

PS: non è per vantarmi ma ho sostenuto Diritto di Famiglia in dicembre
prendendo 30 e lode nonostante non perdessi occasione di criticare
quello che definisco un Rovescio di famiglia
pimpa
2007-01-12 06:28:36 UTC
Post by Tintagel
La madre per amore loro non si muove ...
o gesù, ma se fosse necessario per lavoro?
Post by Tintagel
[...]
ok, grazie, ora è più chiaro. Però non era mica il caso di incazzarsi
per una piccola lacuna! Non siamo tutti avvocati ;-)
--
"i migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori difendono le
proprie con ardore" W. B. Yeats
vnd
2007-01-12 09:28:54 UTC
Post by pimpa
Post by Tintagel
La madre per amore loro non si muove ...
ma se fosse necessario per lavoro?
Si è separata....
Che succede?
Cambia lavoro e si separa tutto insieme?
Tintagel
2007-01-12 13:47:15 UTC
Post by pimpa
Post by Tintagel
La madre per amore loro non si muove ...
o gesù, ma se fosse necessario per lavoro?
rinuncia lei ai figli.
Questa si chiama dignità cosa che voi non avete!
Per il proprio lavoro si sradicano i figli? Complimenti.
Magari il lavoro lo si cerca apposta lontano ...
E non sarebbe il primo caso.
favola
2007-01-11 17:29:08 UTC
Post by vnd
[...]
beh, dai, in alcuni casi i figli vivono molto meglio dopo la separazione dei
genitori
e cmq le cose si possono fare da persone civili e cosi anche i figli
vivrebbero la separazione piu serenamente
vnd
2007-01-11 17:49:06 UTC
Post by favola
Post by vnd
[...]
Questa è una leggenda metropolitana.

http://antifeminist.altervista.org/risorse/stat_assenza_padre.htm
Post by favola
e cmq le cose si possono fare da persone civili e cosi anche i figli
vivrebbero la separazione piu serenamente
Per fare le cose in maniera civile bisogna che eliminare le attuali
ingiustizie delle separazioni.
favola
2007-01-11 22:04:50 UTC
"vnd" <vn Statistiche sui bambini cresciuti in famiglie monogenitoriali dove
è assente il padre

Vari studi condotti negli USA mostrano l'effetto devastante che
la mancanza del padre nella famiglie monogenitoriali ha su quasi il 22% dei
bambini americani:

IL 63% dei ragazzi che si suicidano provengono da famiglie senza
padre (Fonte: US DHHS Bureau of the census)

IL 90% di tutti i senzatetto e dei bambini che fuggono di casa
provengono da famiglie senza padre

L'85% di tutti i bambini che mostrano disturbi comportamentali
provengono da famiglie senza padre (Fonte: Centre for Disease Control)

L'80% degli stupratori con problemi di gestione della rabbia
provengono da famiglie senza padre (Fonte: Criminal Justice & Behaviour, Vol
14, p. 403-26, 1978)

IL 71% dei ragazzi che abbandonano il liceo provengono da
famiglie senza padre (Fonte: National Principles Association Report on the
State of High Schools.)

IL 70% dei minori detenuti in istituti statali provengono da
famiglie senza padre (Fonte: US Dept of Justice Special Report, Sept 1988)

L'85% di tutti gli adolescenti detenuti in prigione sono
cresciuti in famiglie senza padre

la statisca non dice il motivo dell'assenza del padre, vuoi farmi credere
che la colpa sia per forza della madre?
Tintagel
2007-01-11 22:38:45 UTC
Post by favola
la statisca non dice il motivo dell'assenza del padre, vuoi farmi credere
che la colpa sia per forza della madre?
Credo che mostrino comunque che un padre ci deve essere e che la sua
assenza può portare a effetti devastanti.
Poi ci sono situazioni a cui si può ovviare e altre no ma già questo
credo dica qualcosa.
favola
2007-01-11 22:48:15 UTC
Post by Tintagel
Post by favola
[...]
certo che dice qualcosa
qualcuno ha deciso che i figli si concepiscono in due , qualcuno ha deciso
che il compito piu doloroso (dolore fisico) toccasse alla donna (fosse stato
per me lo avrei lasciato tranquillamente a voi :-))) ma non per questo la
figura del padre deve essere sminuita ( parlo in un contesto di famiglia
normale) i genitori sono figure fondamentali
Tintagel
In nessun contesto deve essere sminuita
favola
2007-01-11 22:58:50 UTC
Post by Tintagel
Post by favola
[...]
eh no tesoro...non dirmi che genitori come quelli di Erba e peggio ancora
chi fa del male al proprio figlio sono dei buoni esempi?
Tintagel
2007-01-11 23:04:29 UTC
Post by favola
Post by Tintagel
Post by favola
[...]
Tu parli di famiglia normale e non dici cosa intendi.
Io dico che non deve essere sminuita la figura del padre.
E' chiaro che valutando la singola persona non si sminuisca la figura ma
si faccia una valutazione sulla persona
favola
2007-01-11 23:10:56 UTC
"Tintagel" <tintagel000-***@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
Post by Tintagel
Tu parli di famiglia normale e non dici cosa intendi.
intendo famiglie che hanno dei principi morali
ma questo vale anche per le madri vero? :-))) siii dimmi di siiiii
Tintagel
2007-01-11 23:21:34 UTC
Post by favola
ma questo vale anche per le madri vero? :-))) siii dimmi di siiiii
Finchè i dirtti dei padri dipendono da quanto concesso dalle madri.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
favola
2007-01-12 05:59:45 UTC
uff! :-(
Tintagel
2007-01-12 13:49:11 UTC
Post by favola
Post by Tintagel
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
uff! :-(
Mi spiace ...
Io sono faautore della parità fino agli estremi.
All'uomo è stato giustaamente imposto di rinunciare ai vantaggi che
madre natura gli dava ora mi aspetto un comportamento simile.
O si fa come dice la natura oppure si cerca di pareggiare le sue
disciminazioni. E? una scelta ma nbisgona essere coerenti
vnd
2007-01-12 09:39:21 UTC
Post by favola
Post by Tintagel
[...]
Mi sembra che la figura della madre non sia mai stata messa in discussione
da nessuno.
Nonostante i tanti casi di madri affette da sindrome premestruale.
favola
2007-01-12 11:24:26 UTC
Post by vnd
Nonostante i tanti casi di madri affette da sindrome premestruale.
non è mica una malattia psichiatrica :-)
è un fattore ormonale che non dipende da noi, è come quando sei in astinenza
e ti fanno male le palle...mica sara colpa tua?
vnd
2007-01-12 13:01:53 UTC
Post by favola
Post by vnd
[...]
Non ma se ho male alle palle non rompo i coglioni a nessuno.
Al limite mi concedo un extra....
favola
2007-01-12 14:01:03 UTC
Post by vnd
non rompo i coglioni a nessuno.
si ok...gia sentito...a parte il muso lungo per una settimana
Post by vnd
Al limite mi concedo un extra....
non dire cose che posso essere usate contro di te...gli extra sono spesso
causa di separazione :-)))
vnd
Abbiamo già dato.
vnd
Tipo le madri che ammazzano i figli?
Rosella
2007-01-12 09:49:00 UTC
Post by vnd
Post by favola
Post by Tintagel
Post by favola
[...]
Esatto, come pure quei padri che violentano le figlie.

Rosella
favola
2007-01-12 11:25:40 UTC
CERTO!! quelle poi sono ancora peggio !
vnd
2007-01-12 09:31:21 UTC
Post by favola
Post by Tintagel
Post by favola
[...]
Dici che è per questo che nel 95% dei casi i figli di coppie separate sono
affidati alle madri?
favola
2007-01-12 11:45:14 UTC
Post by vnd
Dici che è per questo che nel 95% dei casi i figli di coppie separate sono
affidati alle madri?
dico che è la madre che normalmente deve provvedere ai bisogni del pupo..non
sto parlando di educazione mantenimento ecc ecc,
ho l'impressione che voi considerate figli vostri solo quando hanno
raggiunto un'età di autosufficenza minima.il prima lo dimenticate
ti faccio un piccolo esempio:
mio marito non di alzava ogni tue ore (quando andava bene) ad
allattarlo..cambiarlo e rifarlo addormentare
e sopratutto, mio marito non lo ha mai allattato (e non dirmi che ci sono
altri modi per nutrire un neonato)
mio marito ha cambiato il pannolino poche volte
mio marito non si è mai alzato la notte per sentire se avevano la febbre
mio marito non li ha mai portati dal pediatra
mio marito non ha mai partecipato ad una recita scolastica
mio marito non e mai andato ad un colloquio con i professori
mio marito non li ha mai visti piangere per la loro prima cotta e non li ha
mai consolati
e potrei andare avanti all'infinito..a questo punto, posso pensare che tu
sei padre solo per i diritti e non per i doveri (perche sono doveri anche
questi o no?)
Roby Ross
2007-01-12 12:15:48 UTC
Post by favola
Post by vnd
[...]
Giusto! Quindi se prendessi una bambinaia per fare questi lavoretti
e poi vorresti mandarla via il bambino lo lasci a lei e dandole i soldi
per accurdirlo? Interessante...!
--
"Dobbiamo terrorizzarli ancora ed ancora e distruggerli come potere,
finche' anche l'ultima loro voce verra' azzittita...
---Francoise d'Eaubonne, 1974 femminista
Roby Ross
2007-01-12 12:17:47 UTC
Post by Roby Ross
Post by favola
Post by vnd
[...]
Una meravigliosa variante dell'uso capione!
Rosella
2007-01-12 12:20:38 UTC
Post by Roby Ross
Post by favola
Post by vnd
[...]
Una bambinaia per portarlo dal pediatra, per andare a colloquio con maestri,
per assistere alle recite scolastiche?
Mi dio, come siamo messi male...... (faccina sconsolata)

Rosella
Roby Ross
Rosella
2007-01-12 12:37:47 UTC
Post by Roby Ross
Post by Rosella
Post by Roby Ross
Post by favola
Post by vnd
[...]
E' per questo che ci si organizza, anche in caso di separazione, in modo
tale che certi impegni (e soddisfazioni come la recita scolastica) vengano
mantenuti.
Non ha importanza chi terrà il bambino, padre o madre, ma chi lo tiene deve
garantire certe prestazioni minime, non solo un impegno economico.

Rosella
Tintagel
2007-01-12 13:52:53 UTC
Post by Rosella
Non ha importanza chi terrà il bambino, padre o madre, ma chi lo tiene deve
garantire certe prestazioni minime, non solo un impegno economico.
Per una donna dire che njon ha importanza è comodo visto che lo tiene
lei, Che ipocrita quando fai così
Tintagel
2007-01-12 13:51:36 UTC
Post by favola
Post by vnd
[...]
ci sono e sono sempre più usati. Lo dico. Che sono una merda ora?
Ma questo capita per motivi naturali o culturali?
vnd
2007-01-12 14:13:47 UTC
Post by favola
Post by vnd
[...]
Quello che fate tu e tuo marito mi interessa poco.
In ogni caso sono cose che in una famiglia è bene che faccia la madre
secondo una naturale suddivisione dei compiti.
Ciò non toglie che si possano prendere accordi diversi col consenso di
entrambi.
Se la madre morisse, quei lavori li farebbe egregiamente anche il padre.
La separazione, in fondo è una piccola morte.

Stendo un velo pietoso sulla considerazione e sui pianti della prima cotta.
Un papà dirà sempre: "sono tutte cazzate".
Perché è vero.
Ed è bene che il padre faccia bene il suo mestiere.
La realtà viene prima del sogno.

I compiti del padre sono, ma questo dovresti saperlo, diversi da quelli
della madre.
Ciò non toglie che un padre, all'occorrenza, possa fare tutto quello che fa
una madre.
Mentre una madre sa di non poter fare tutte le cose che fa il padre.
E' così...
Bisogna farsene una ragione.
vnd
2007-01-12 09:30:12 UTC
Post by favola
la statisca non dice il motivo dell'assenza del padre, vuoi farmi credere
che la colpa sia per forza della madre?
E' colpa dell'abitudine ad affidare i figli alle madri in seguito alle
separazioni.
Tintagel
2007-01-11 20:41:19 UTC
Questa però me la devi spiegare ...
pimpa
2007-01-12 06:28:59 UTC
Post by Tintagel
Post by pimpa
tranne che se i figli sono piccoli (entro i 3/4 anni)
Questa però me la devi spiegare ...
cosa non ti è chiaro?
--
"i migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori difendono le
proprie con ardore" W. B. Yeats
Tintagel
2007-01-12 13:54:06 UTC
Post by pimpa
Post by Tintagel
Post by pimpa
tranne che se i figli sono piccoli (entro i 3/4 anni)
Questa però me la devi spiegare ...
cosa non ti è chiaro?
Beh ... mi sembra ovvio. Questo vergognoso discrimine che guiarda caso
favorisce le madri
favola
2007-01-11 17:02:47 UTC
Post by vnd
Affido congiunto dei figli.
quoto
Post by vnd
Se non possibile, i figli restano nella casa coniugale (non devono
spostarsi, non devono cambiare amici nè scuola).
quoto, ma chi resta nella casa coniugale?
Post by vnd
I genitori si intervallano.
sarebbe giusto anche questo, ma non è sempre fattibile, come trovo poco
fattibile fare i "separati in casa"
Post by vnd
Chi vuole trasferirsi a 800 Km lo fa ma sono affari suoi (non come adesso
che una donna può rapire i figli e portarseli lontano e il papà si sobbarca
tutte le spese per raggiungerli).
e quoto pure qua
Post by vnd
No agli assegni di mantenimento.
per i figli si, in parti uguali tanto il padre tanto la madre se il figlio
prima della separazione prendeva lezioni di piano, è sacrosanto che continui
a farlo!
Post by vnd
No al concetto di mantenimento del tenore di vita in costanza di matrimonio.
si per quanto riguarda o figli, no per la ex moglie
Post by vnd
Il matrimonio è un contratto. Chi invoca la rescissione paga una penale.
il matrimonio non è un contratto, è un sacramento,
ricordiamoci che al 90% la colpa è di entrambi..poi uno prende la decisione
Post by vnd
No agli alimenti all'ex coniuge.
ti ho gia risposto
Post by vnd
Dopo dodici mensilità l'ex coniuge, se casalingo si dovrà trovare un lavoro.
Se guadagnasse meno dell'ex partner e volesse di più, dovrà cambiare
mestiere.
certo, pero sei daccordo com me se ti dico che se i figli sono piccoli il
genitore non puo farsi otto ore al giorno,
al tempo io e mio marito decidemmo per il part time.e diciamocelo, vai poco
lontano :-)
.
pimpa
2007-01-11 17:09:30 UTC
Post by favola
quoto, ma chi resta nella casa coniugale?
i figli
Post by favola
trovo poco fattibile fare i "separati in casa"
quoto, e tra l'altro che tristezza!
Post by favola
il matrimonio non è un contratto, è un sacramento,
bhè, veramente è prima di tutto un contratto e poi, forse, un sacramento
:-)
--
"i migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori difendono le
proprie con ardore" W. B. Yeats
favola
2007-01-11 17:19:40 UTC
Post by pimpa
bhè, veramente è prima di tutto un contratto e poi, forse, un sacramento
:-)
ma dovrebbe essere prima di tutto un sacramento,
il fatto è, che quasi nessuno si sposa davanti a DIO..tutti pronunciamo la
fatidica frase davanti al prete, nel bene, nel male,blablabla..ma dieci
secondi dopo abbiamo gia dimenticato tutto ...
MauroD
2007-01-11 17:23:24 UTC
Post by favola
il fatto è, che quasi nessuno si sposa davanti a DIO..
Io devo ancora conoscere una singola persona che si è sposata davanti a
DIO. Conosco però coppie che si son sposate davanti ad amichetti
immaginari ;-P
favola
LOL e magari vanno ancora d'amore e daccordo!!
vnd
2007-01-11 17:36:11 UTC
Post by MauroD
Post by favola
[...]
Io credo in Dio.

Può darsi che sia un amichetto immaginario....
Chi lo sa?
MauroD
vnd
E la cosa sorprrendente è che non mi considero un cretino!
pimpa
2007-01-11 17:27:56 UTC
Post by favola
Post by pimpa
bhè, veramente è prima di tutto un contratto e poi, forse, un
sacramento :-)
ma dovrebbe essere prima di tutto un sacramento,
per chi crede, non per chi non crede :-)
proprie con ardore" W. B. Yeats
Rosella
2007-01-11 17:31:01 UTC
Post by favola
Post by pimpa
[...]
Io sono sposata solo in comune. :-D

Rosella
pimpa
2007-01-11 17:32:49 UTC
Post by Rosella
Post by favola
Post by pimpa
[...]
anch'io, per quello insistevo LOL
--
"i migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori difendono le
proprie con ardore" W. B. Yeats
vnd
2007-01-11 17:34:50 UTC
Post by favola
Post by pimpa
[...]
Il matrimonio religioso è quello che si fa davanti a Dio.
Sanziona un legame che (se è valido) non può essere sciolto.

Il matrimonio civile sì.

Per effetto del concordato, il sacerdote che assiste al matrimonio svolge
funzioni di ufficiale di stato civile e il matrimonio religioso viene
trascritto automaticamente.
Quindi, comporta il matrimonio civile.

Chi vuole sposarsi di fronte a Dio, cosa un po' più seria, dovrebbe chiedere
la dispensa dalla trascrizione degli atti.

Come già si fa (in modo truffaldino) per le vedove che si risposano in modo
che non perdano "a penzion"......
favola
2007-01-11 18:24:08 UTC
Post by vnd
che non perdano "a penzion"......
ecchecazzo...mi sembra pure giusto!
Tintagel
2007-01-11 21:01:04 UTC
Post by favola
Post by vnd
che non perdano "a penzion"......
ecchecazzo...mi sembra pure giusto!
E perchè? La pensione spetta per una nfonte di sostentamento che è
venuta a mancare. In caso di nuovo matrimonio non ha senso
favola
per favore non tocchiamo questo tasto...che mi incazzo...
Tintagel
2007-01-11 22:39:19 UTC
Quindi non posso approfondire?
favola
2007-01-11 22:50:09 UTC
Post by Tintagel
Post by favola
per favore non tocchiamo questo tasto...che mi incazzo...
Quindi non posso approfondire?
no ti prego, sono troppo stanca per ribattere:-))
facciamo un 'altra volta ok?
Tintagel
Uff
favola
e non ti incazzare :-)))
Tintagel
Veramente sbuffavo solo
vnd
2007-01-12 14:16:46 UTC
Post by favola
Post by vnd
che non perdano "a penzion"......
ecchecazzo...mi sembra pure giusto!
Già....
la vecchia porca prende due pensioni ed io, con ogni probabilità, non avrò
diritto nemmeno alla mia.....
MauroD
2007-01-11 18:27:08 UTC
Chi vuole sposarsi di fronte a Dio...
Ma Dio sa che ti stai sposando davanti a lui ?

ROFTLMAO
vnd
2007-01-12 09:43:00 UTC
Se non è in ferie dovrebbe accorgersene.
vnd
2007-01-11 17:28:16 UTC
Post by favola
trovo poco fattibile fare i "separati in casa"
quoto, e tra l'altro che tristezza!
Una separazione non è mica una festa!
Post by vnd
Post by favola
il matrimonio non è un contratto, è un sacramento,
Il matrimonio religioso è un sacramento.
Quello civile, oggi, è una merda.
pimpa
2007-01-11 17:31:51 UTC
Post by vnd
Post by pimpa
quoto, e tra l'altro che tristezza!
Una separazione non è mica una festa!
certo che no, che c'entra? uff :-/
--
"i migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori difendono le
proprie con ardore" W. B. Yeats
vnd
2007-01-11 17:50:39 UTC
E allora se è triste chi se ne frega?
Tintagel
2007-01-11 20:58:57 UTC
Io rivaluterei un po' il diritto di proprieta.
favola
2007-01-11 22:11:32 UTC
e come?
Tintagel
La casa la proprietario
favola
2007-01-11 22:55:43 UTC
"Tintagel" <tintagel000-***@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
Post by Tintagel
La casa la proprietario
..senti facciamo una cosa....non separiamoci stiamo belli e tranquilli sul
divano a guardarci la tv, troppi problemi, la casa i figli il lavoro la
macchina il conto corrente la batteria di pentole...io non mi separerei per
non sopportare tutto questo..sono troppo pigra :-)))
Tintagel
2007-01-11 23:01:00 UTC
Post by favola
Post by Tintagel
[...]
Guarda ... credo che una delle cause di questa società anomica sia
l'aumento dei divorzi
favola
ma guarda che veramente non riuscirei a sopportare tutte queste cose...
Tintagel
cosa?
favola
2007-01-11 23:15:09 UTC
Post by favola
Post by Tintagel
Post by favola
Post by Tintagel
[...]
gli avvocati i prcessi , le sentenze, a te tocca quello no, io voglio
l'altro..
se dovessi andare via da casa, me ne andrei con il sacchetto dell
Ipercoop..due stracci e via.
Rosella
2007-01-11 23:13:33 UTC
Post by favola
Post by Tintagel
Post by favola
Post by Tintagel
[...]
Come ti capisco.
Un pò come quando ci si divide l'eredità di un parente defunto.
Sa tanto di avvoltoi.....

Rosella
favola
gia, perche in genere siamo molto piu attaccati alle cose che agli affetti
Tintagel
voi donne si
favola
2007-01-12 06:01:31 UTC
"Tintagel" <tintagel000-***@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
Post by Tintagel
voi donne si
l'essere umano
ehehehe...non provocare! :-)
Rosella
2007-01-12 09:04:53 UTC
Post by Tintagel
Post by favola
Post by Rosella
[...]
Ma voi donne chi?
Non ho esperienza personale di saparazioni (grazie al cielo) ma posso dirti
che quando morì mia suocera tutto quello che ricevetti in eredità fu quello
che mio marito portò a cara. Lui mi esortò più e più volte ad andare a casa
dei suoi a "scegliere" qualcosa che era appartenuto a sua madre, ma io non
lo feci mai, non era roba mia, mia cognata invece non se lo fece dire, andò
e si scelse tutto ciò che le aggradava con il mio beneplacido. Per esempio
ricordo che mia suocera aveva due pellicce (che schifo), mia cognata mi
telefono per chiedermi se me ne interessava una, io le dissi no e lei le
prese entrambe e le rivendette. MIo marito era incazzato ma a me non fregò
assolutamente niente, non era roba mia.

Rosella
Tintagel
Tua cognata a okkio e croce è una donna vero?
vnd
2007-01-11 17:27:22 UTC
Post by favola
Post by vnd
Affido congiunto dei figli.
quoto
Post by vnd
Se non possibile, i figli restano nella casa coniugale (non devono
spostarsi, non devono cambiare amici nè scuola).
quoto, ma chi resta nella casa coniugale?
I genitori che si alternano.
Post by favola
Post by vnd
I genitori si intervallano.
sarebbe giusto anche questo, ma non è sempre fattibile, come trovo poco
fattibile fare i "separati in casa"
Non era nemmeno fattibile strappare i figli al padre, ma lo si è fatto per
quarant'anni....
Post by vnd
[...]
Tempo un anno, se la madre non lavora si deve dar na mossa.
Post by vnd
Il matrimonio è un contratto. Chi invoca la rescissione paga una penale.
il matrimonio non è un contratto, è un sacramento,
ricordiamoci che al 90% la colpa è di entrambi..poi uno prende la decisione
Chi la prende paga.
Bisogna pur trovare un momento per cominciare.
Chi molla per primo, mette la firma e paga...
Non capisco.
favola
2007-01-11 17:42:45 UTC
Post by vnd
Non era nemmeno fattibile strappare i figli al padre, ma lo si è fatto per
quarant'anni....
quarant'anni fa era diverso, sono cambiati i tempi, ma purtroppo la legge
no, quarant'anni fa difficilmente una donna lavorava, era il marito che
doveva provvedere a questo , era impensabile che un padre potesse oltre al
lavoro anche badare ai figli.quarantanni fa lo trovavo giusto, adesso no è
la legge che dovrebbe aggiornarsi
Post by vnd
Chi la prende paga.
Bisogna pur trovare un momento per cominciare.
Chi molla per primo, mette la firma e paga...
su questo scusami ma non sono daccordo ,uno molla o deciso anche perche è
costretto a farlo
Post by vnd
Non capisco.
chi ha in affido dei figli piccoli, non puo certamente lavorare a tempo
pieno, a meno che uno non ha disposizione delle strutture adeguate (asili,
nido ecc ecc?)
vnd
2007-01-11 17:57:59 UTC
Post by favola
[...]
La nonna di mia moglie (del 20) lavorava.

Le vedove, si rimboccavano le mani e andavano a cercarsi un lavoro.
Anche le zitelle.

Quarant'anni fa una donna separata avrebbe potuto cercarsi un lavoro, come
facevano le vedove.
Post by favola
Post by vnd
[...]
Quando mi sono separato speravo con tutto il cuore che mia moglie morisse.

Avrei riavuto i miei figli, sarei tornato a casa, avrei risparmiato un sacco
di soldi, avrei ripreso a vivere e avrei risolto tutti i miei problemi.

Avrei potuto ucciderla.
Ma finché ho resistito, non l'ho fatto.

La situazione era dura.
capisci?
No... lo so, non puoi capire...
Ma era durissima.

Ma io resistevo.

Nessuno mi costringeva a fare quello che mi proponevo.
Forse è stato un caso.
Una combinazione felice di fatti....

Nessuno è obbligato a separarsi.
Non mi puoi dire che una convivenza forzata sia peggiore di quello che ho
passato io i primi mesi della separazione.
Post by favola
Post by vnd
[...]
Bisogna trovare una soliuzione equa per uomini e donne.
Quele proponi?
Rosella
2007-01-11 20:17:36 UTC
Post by vnd
Post by favola
[...]
Giustissimo.
Però i tempi son cambiati.
Quando ero piccola io andavo a scuola da sola. Mia mamma mi ha accompagnato
il primo giorno (elementari) e poi il secondo per accertarsi che avessi
capito la strada. Oggi si ha paura a mandare i figli a scuola da soli e
qualcuno cmq deve andarli a riprendere se no non li fanno uscire.
Oggi una donna che lavora o ha un part-time ben retribuito o deve avere una
persona in grado di badare ai figli in sua assenza.
Una volta c'erano le famiglie allargate con la nonna che viveva in casa oggi
sono un'eccezione.

Giustissimo che la donna si rimbocchi le maniche e vada a lavorare,
giustissimo che il figlio venga accudito anche dal padre, quindi ben venga
l'affido congiunto, ma bisogna trovare il giusto equilibrio per tutto e in
questo rientrano anche strutture che accolgano i figli per il periodo in cui
i genitori non possono occuparsene.
Post by vnd
Post by favola
[...]
Lo stato dovrebbe impegnarsi maggiormente in tal senso. Oggi i nidi qui a
Milano sono gestiti dal comune è hanno costi molto elevati, per avere
riduzioni praticamente devi dimostrare di essere indigente.

Rosella
Ricordi
Ricordi.
favola
2007-01-11 22:31:40 UTC
Post by vnd
Post by favola
[...]
ahhhhhhhhhh una donna du 50 lavorava daiiii...mio padre ha tenuto il muso a
mia madre un mese quando si trovo un lavoro, e un altro mese quando si rese
conto che lo stipendio era piu alto del suo dai perfavore siamo realisti
Post by vnd
Le vedove, si rimboccavano le mani e andavano a cercarsi un lavoro.
Anche le zitelle.
Quarant'anni fa una donna separata avrebbe potuto cercarsi un lavoro, come
facevano le vedove.
e dove? in qualche centro commerciale in un ipermercato? al buffet della
stazione centrale. in banca(si e no con la terza elementare) ? io
quarantanni fa c'ero gia, tu?
Post by vnd
Quando mi sono separato speravo con tutto il cuore che mia moglie morisse.
senza pensare al dolore che avrebbero provato i tuoi figli, hai pensato
solamente al tuo di dolore, cosa pensavi, di poter colmare il vuoto che
avrebbe lasciato la madre?
è un po egoista non credi?
Post by vnd
Avrei riavuto i miei figli, sarei tornato a casa, avrei risparmiato un
sacco di soldi, avrei ripreso a vivere e avrei risolto tutti i miei
problemi.
i miei figli, i miei problemi, i miei soldi..la mia vita
Post by vnd
La situazione era dura.
capisci?
No... lo so, non puoi capire...
Ma era durissima.
chi ti dice che non ti capisco, certo non posso provare il dolore che ha
provato tu, questo è impossibile
Post by vnd
Nessuno è obbligato a separarsi.
Non mi puoi dire che una convivenza forzata sia peggiore di quello che ho
passato io i primi mesi della separazione.
ma non puoi pensare che le ragioni di una separazione siano sempre uguali
alle tue, in molti casi è anche colpa dell'uomo, non credi ?
io non potrei vivere e convivere con un uomo che mi picchia e picchia i miei
figli dalla mattina alla sera,e se luoi non se ne va, DEVO farlo io
Post by vnd
Bisogna trovare una soliuzione equa per uomini e donne.
Quele proponi?
eheheeheh domanda da un milione di dollari...io pagavo una baby sitter piu
del mio stipendio..
vnd
2007-01-12 12:51:18 UTC
Post by favola
Post by vnd
[...]
Certo!
Così come lei pensò a portarmi via i figli.
Mors tua vita mea.

Non c'entra molto col discorso che si stava facendo, ma vorrei soltanto
suggerire che, i privilegi femminili, tutto sommato possono arrivare a
mettere in pericolo la stessa sopravvivenza delle beneficiarie.
Io mi sono fermato per tempo.
Non tutti lo fanno.
Post by favola
Post by vnd
[...]
Esatto.
Non sono io che ho inventato questo mondo dove ognuno si fa i cazzi suoi....
Le cose che si dicono e scrivono in fase di separazione sono basate su
questi presupposti.
Post by favola
Post by vnd
[...]
Anche nel mio caso pare fosse colpa mia.
Post by favola
io non potrei vivere e convivere con un uomo che mi picchia e picchia i miei
figli dalla mattina alla sera,e se luoi non se ne va, DEVO farlo io
Uomini che picchiano le donne?
Ancora?
Oh... no!
Risparmiamela!
Post by favola
Post by vnd
Bisogna trovare una soliuzione equa per uomini e donne.
Quele proponi?
eheheeheh domanda da un milione di dollari...io pagavo una baby sitter piu
del mio stipendio..
Eheheheheh...
Io sono tornato a vivere con la mia ex-molgie.....
Tintagel
2007-01-12 13:57:35 UTC
Post by favola
senza pensare al dolore che avrebbero provato i tuoi figli, hai pensato
solamente al tuo di dolore, cosa pensavi, di poter colmare il vuoto che
avrebbe lasciato la madre?
è un po egoista non credi?
Secondo me era anche per il bene dei figli.
Chissà che valori ha insegnato loro quella puttana?
L'egoista mi è sembrata più lei
vnd
2007-01-12 14:18:04 UTC
Post by Tintagel
Post by favola
[...]
Non esageriamo...
In fondo si tratta pur sempre della mia ex moglie....
Post by Tintagel
L'egoista mi è sembrata più lei
Beh... questo mi sembra evidente.

Roby Ross
2007-01-11 18:29:56 UTC
[...]
Per adesso non mi interessa affatto determinare la soluzione ottimale
del problema, mi interessa far del sindacalismo da battaglia in
risposta a quello fatto negli ultimi decenni dalle sindacal-femministe.

E' assolutamente inutile rivendicare dei diritti se non si mette in luce
e in forse ciò che fino ad oggi è stato generosamente offerto senza
pretendere nulla in cambio (spesso in cambio si sono, però, ricevute
camionate di merda con il gentile contribuito dei media statali).
ettine
2007-01-12 00:56:55 UTC
[...]
Io non la vorrei vivere proprio ;-)

Ti dico come sarebbe l'ideale:
- Uno dei due cambia casa e prepara un nuovo nido per gli eventuali figli.
- L'abitazione principale dei figli resta quella solita.
- Si spera che tutti e due abbiano un lavoro e che ognuno possa mantener
sé stesso, ed insieme il figlio
- I figli son di entrambi, ergo i genitori possono verderli, quando
possibile, senza che uno limiti l'altro.
- Il meglio sarebbe riprodurre lo status precedente ("Hai impegni nel
pomeriggio?" "No." "Allora accompagni tu il piccolo in palestra? Dovrei
fare un salto in biblioteca". "Ok. A dopo". Cose così) spalmato in due
abitazioni diverse.
- Darei/vorrei affetto e comprensione al/dal partner ché, seppur finito
l'amore, il bene non può esser scomparso, in maniera tale da potersi
dare una mano a vicenda. In quest'ottica crescere un figlio da separati
è tanto più costruttivo. Glisso sulla famiglia distrutta.

Pare utopico ma io per me, per noi, vorrei questo.
favola
2007-01-12 06:05:47 UTC
Post by ettine
Pare utopico ma io per me, per noi, vorrei questo.
utopico, bellissimo, e impossibile
uno dei due solitamente è una testa di cazzo, e non accetera mai di buon
grado la cosa,, non perderà occasione di mettere i bastoni tra le ruote ,
usando purtroppo i figli per la loro guerra personale